Analisi Ambientali Terni

Analisi, valutazioni e bonifiche

CBF Laboratori è un’azienda specializzata non solo nelle analisi chimiche, ma anche nelle analisi ambientali a Montecastrilli in provincia di Terni. L’attività è stata fondata nel 1994 da professionisti del settore che hanno deciso di avviare una propria azienda per svolgere servizi nel settore ambientale e biologico.

Presso il laboratorio si eseguono indagini ambientali per rischio polveri, amianto, piombo, sostanze tossiche, sostanze nocive e per la definizione dei parametri microclimatici.

Gli esperti del laboratorio operano anche nel settore del lavoro e della sicurezza negli ambienti lavorativi, per cui vengono svolte anche analisi per l’esposizione dei lavoratori al rumore, alle vibrazioni e al rischio di cadute dall’alto.

In seguito alle analisi ambientali, CBF Laboratori si occupa anche della bonifica e del ripristino ambientale dei siti inquinati con la progettazione e l’organizzazione di tutte le attività per adempiere al Decreto legislativo 152/06, oltre che al Correttivo Ambientale Decreto legislativo 16 gennaio 2008 n° 4.

Provvede dunque alle valutazioni dei danni e/o la passività ambientale potenziale nei siti inquinati, alle indagini di bonifica dei siti inquinati con la formulazione preliminare dei modelli per la caratterizzazione dei siti e l’analisi dei rischi, alla formulazione e alla realizzazione di un piano di investigazione iniziale, con l’autorizzazione per la bonifica e il ripristino ambientale dei siti inquinati.

Presso il laboratorio della CBF Laboratori di Montecastrilli si eseguono anche:

  • Campionamenti e analisi su acque primarie, reflue civili e industriali, superficiali e sotterranee destinate al consumo umano
  • Campionamenti e analisi delle emissioni in atmosfera per la determinazione di inquinanti chimici
  • Caratterizzazione analitica dei rifiuti solidi e liquidi (Direttive CEE – Valori limite Direttiva 67/587 CEE – D.M. ambiente del 5.2.1998. – D. M. A. 27/09/10 – Allegato III della Direttiva 91/689/CEE) per determinare le modalità di stoccaggio e smaltimento
  • Campionamenti e analisi su terreni per la determinazione del riutilizzo e degli agenti inquinanti (Art. 186 Decreto legislativo 152/06), con la successiva realizzazione degli interventi di bonifica